Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare

INNOVAZIONE E MECCANIZZAZIONE NEL SETTORE AGRICOLO E ALIMENTARE
REGIONE LOMBARDIA

Concessione di contributi alle imprese per investimenti da destinare all’ammodernamento del parco macchine, in coerenza con la diffusione delle migliori tecnologie disponibili che consentono un minore impatto ambientale del settore agricolo.

BENEFICIARI
Imprese agro-meccaniche e le micro, piccole medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni aventi sede legale in Regione Lombardia.

Imprese agricole:
  • essere iscritte alla competente CCIAA ed essere titolare di Partita IVA;
  • avere Fascicolo Aziendale confermato e aggiornato in SisCo ai sensi dell’art. 43 del decreto- legge n. 76 del 2020, completo con l’indicazione del IBAN;
  • essere “agricoltore in attività”.
Imprese agromeccaniche:
  • essere iscritte alla competente CCIAA ed essere titolare di Partita IVA;
  • l’attività prevalente esercitata dall’impresa deve risultare con Codice 01.61 “Attività di supporto alla produzione vegetale”;
  • avere Fascicolo Aziendale confermato e aggiornato in SisCo ai sensi dell’art. 43 del decreto- legge n. 76 del 2020, completo con l’indicazione del IBAN.
SPESE AMMISSIBILI
Gli interventi devono essere iniziati e sostenuti dopo la data di protocollazione della domanda. Il completamento degli investimenti e la presentazione della domanda di saldo devono avvenire entro il 31 dicembre 2025.

Gli interventi ammissibili sono i seguenti:

a) Supporto all’investimento in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione
  • Macchine, motrici e operatrici, dispositivi e macchine di supporto quali, ad esempio, sistemi di sensori in campo, stazioni meteo e APR (droni), strumenti e dispositivi per il carico e lo scarico, la movimentazione, la pesatura e la cernita automatica dei pezzi, dispositivi di sollevamento e manipolazione automatizzati, Automated Guided Vehicles (AGV) e sistemi di convogliamento e movimentazione flessibili, e/o dotati di riconoscimento dei pezzi.
  • Macchine ed attrezzature di precisione per ridurre l’utilizzo dei fitofarmaci ed ottimizzare l’utilizzo dei fertilizzanti, per migliorare la sostenibilità dei processi produttivi e proteggere l’ambiente.
  • Macchine ed attrezzature dedicate al settore zootecnico caratterizzate da un elevato livello tecnologico e di automazione, quali: macchine il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti (es. automazione e digitalizzazione dell’alimentazione animale); macchine utensili e impianti per la realizzazione di prodotti mediante la trasformazione dei materiali e delle materie prime; sistemi di monitoraggio in process per assicurare e tracciare la qualità del prodotto o del processo produttivo e che consentono di qualificare i processi di produzione in maniera documentabile e connessa al sistema informativo di fabbrica.
b)Sostituzione di veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnia
c) Supporto all’investimento per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque
  • Sistemi di gestione intelligente dell’irrigazione attraverso remote sensing (ad es. dati satellitari Sentinel 2) e/o proximal sensing (ad es., dati da drone, da sensori o da centraline a terra) per la misura delle variabili meteorologiche, dell’umidità e caratteristiche del suolo e della coltura e utilizzo di sistemi di supporto alle decisioni (DSS) per la stima dei fabbisogni irrigui delle colture e la gestione irrigua di precisione, che consentano di stabilire le strategie migliori per ottimizzare la resa e minimizzare l’uso di risorse idriche anche collegati a sistemi di informazione in tempo reale su smartphone o di gestione automatizzata dei sistemi irrigui.
Non sono in ogni caso ammissibili le seguenti spese:
  • acquisto di impianti, macchine e attrezzature usati e in leasing;
  • investimenti destinati alla mera sostituzione di impianti ed attrezzature già presenti in azienda, che non comportino un miglioramento tecnologico e un minore impatto ambientale.

AGEVOLAZIONE
Contributo in conto capitale pari a:
  • 65% dell’importo della spesa ammissibile;
  • 80% dell’importo della spesa ammissibile nel caso di giovani agricoltori, così come definiti alcap. 4.1.5 del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027.
 La spesa massima ammissibile è pari ad €35.000,00 per i progetti di cui ai punti a) e c), e a €70.000,00 per il punto b).
Per gli investimenti di cui ai punti a) e c), eventuali proposte progettuali di importo compreso tra € 35.000,00 e € 70.000,00 potranno essere comunque finanziate ed il contributo concedibile sarà calcolato sulla spesa ammissibile di € 35.000,00.
Per le tipologie a) e c) non saranno ammesse domande che presenteranno spese superiori a €70.000.

TEMPISTICA
Le domande di ammissione al contributo possono essere presentate dal 22 gennaio 2024 alle ore 10:00 al 29 marzo 2024 entro e non oltre le ore 12:00.

TEMPI E MODALITÀ DI REALIZZAZIONE DELL’INVESTIMENTO
N.B. L'impresa associata avrà uno sconto del 30% sul costo del servizio di consulenza e supporto alla predisposizione della domanda.
La presente scheda si prefigge di perseguire le seguenti finalità:
  • Valutare quali siano i contributi attualmente disponili e maggiormente idonei a supportare le aziende nella realizzazione dei propri investimenti;
  • Effettuare un monitoraggio continuo delle opportunità che dovessero di volta in volta presentarsi, e che possano meglio adattarsi alle esigenze progettuali delle aziende;
  • Offrire alle aziende uno strumento efficace per effettuare autonomamente una prima valutazione del proprio progetto di investimento.

Attenzione: le consulenze verranno fatturate indipendentemente dall'eventuale supporto nella predisposizione della domanda su un bando specifico.
Per maggiori informazioni:
bandi@confartigianato.mn.it