Energia e Gas: fine del mercato tutelato anche per le utenze domestiche. Tutelati, affidandoti a Confartigianato e CEnPI

Energia e Gas: fine del mercato tutelato anche per le utenze domestiche.
Tutelati, affidandoti a Confartigianato e CEnPI

Dal 10 gennaio 2024 per il gas e dal 1 aprile 2024 per l’energia elettrica, anche le utenze domestiche diranno addio al mercato tutelato(*). Il decreto-legge “energia”, approvato dal Consiglio dei Ministri lunedì 27 novembre 2023, ha infatti escluso ulteriori proroghe delle scadenze.

Questo significa che, come già accaduto nel 2021 per le PMI e dal 1 aprile 2023 per le microimprese, se non avranno scelto autonomamente un nuovo fornitore sul mercato libero, entreranno nel servizio transitorio, che per il gas verrà garantito per 12 mesi dagli attuali fornitori con “offerta placet” regolamentata da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), mentre per quanto riguarda l’energia ci sarà un’assegnazione con specifiche procedure d’asta e il servizio sempre gestito a condizioni regolamentate da ARERA.

(*) Sono tutti interessati ad eccezione degli utenti domestici più vulnerabili, cioè coloro che percepiscono il bonus sociale, chi ha un’età superiore ai 75 anni o i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92.

L’importanza di un’informazione trasparente
Quando anche il servizio transitorio delle tutele graduali sarà terminato, se l’utente non avrà ancora deciso autonomamente, sarà il fornitore – a cui il servizio è stato appaltato – a trasferire in automatico la fornitura a condizioni di libero mercato.
Da qui l’invito a prestare massima attenzione alle comunicazioni che verranno inviate e a portarsi avanti con la scelta, per non accettare passivamente condizioni che, se non presidiate, potrebbero non risultare convenienti.
Confartigianato Imprese Mantova, con il suo Servizio CEnPI (Confartigianato Energia per le Imprese), sta informando puntualmente e accompagnando sul mercato libero di energia e gas le microimprese e le famiglie in modo trasparente, evitando che si ingeneri confusione.

Scegli CEnPI per il passaggio al mercato libero
Considerando che il costo della materia prima incide per più dell’80% dei costi della bolletta, si comprende l’importanza di trattare le condizioni di tale costo attraverso un consorzio/servizio aggregato  come quello di CEnPI.
Un’attività resa ancora più indispensabile se si pensa che i soggetti presenti sul mercato libero nella vendita di energia elettrica, nel 2022, sono risultati ben 807!
In un contesto delicato come questo, è importante avere garanzie sulle condizioni offerte e un riferimento certo cui rivolgersi: affidati a CEnPI per la scelta del fornitore sul mercato libero!
Attualmente, CEnPI gestisce circa 60 mila utenze aziendali e domestiche in tutta Italia, tra energia elettrica e gas, di cui più di 1000 solo nella provincia di Mantova.
Questa è la sua forza contrattuale: più clienti il consorzio gestisce, infatti, più alto è il suo potere di negoziazione.
Venendo gradualmente meno la tutela dell’Autorità, Confartigianato Imprese Mantova intende diventare essa stessa garanzia di tutela per tutti coloro che devono scegliere un fornitore sul mercato libero, tutelando imprese associate e famiglie.

Ora che le scadenze sono così vicine, non c’è più tempo da perdere!

Se non hai ancora scelto un fornitore sul mercato libero, affrettati a contattarci per avere maggiori informazioni o per ottenere una consulenza gratuita.

Nome Stefano Tassellari
Email stefano.tassellari@confartigianato.mn.it

Nome Federico Tinazzo
Telefono 0376.408778 int. 123