Mostra-evento "Nuvolari e la genesi della velocità", Milano 23-25 ottobre PDF Stampa E-mail

IL PILOTA NUVOLARI PROTAGONISTA DELLA SETTIMANA MANTOVANA
AL FUORI EXPO CONFARTIGIANATO DI MILANO

Mantova, 22 ottobre 2015. Confartigianato Imprese Mantova, insieme ad AMAMS – Associazione Mantovana Auto e Moto Storiche “Tazio Nuvolari”, con il patrocinio di Expo Milano 2015, Fondazione Banca Agricola Mantovana, ACI Mantova e Museo Tazio Nuvolari, e con la collaborazione di Artigianfidi Lombardia, Cenpi – Consorzio energia per le imprese, Confartigianato Lodi e Confartigianato Cremona, organizzano dal 23 al 25 ottobre all’Italian Makers Village, il Fuori Expo di Confartigianato in Via Tortona 32 a Milano, l’evento “Nuvolari e la genesi della velocità – Mantova, culla del più grande pilota di tutti i tempi e terreno di coltura dell’eccellenza motoristica e meccanica”, una mostra fotografica con esposizione di auto e moto d’epoca appartenute al talentuoso pilota Tazio Nuvolari, vissuto tra il 1892 e il 1953.

Il percorso espositivo, composto da fotografie e da due auto e una motocicletta originali, è volto a far conoscere non solo la vita sportiva di Tazio Nuvolari, ma anche il suo retroscena più umano e privato. Una vera e propria rarità per gli appassionati il video di Giorgio Oppici che apre la rassegna, un racconto che si dipana a partire dalla famosa immagine in cui Tazio Nuvolari è ritratto mentre guida un’auto senza volante: quella macchina è la Cisitalia D46, ora della “Collezione Mario Righini”, grande protagonista proprio al Fuori Expo.

Per approfondire il tema e indagare le caratteristiche del territorio mantovano che ha permesso la nascita del grande pilota e che si è posto all’avanguardia della motoristica italiana, sono previste due conferenze a ingresso libero, il 24 e il 25, rispettivamente dal titolo “Tazio Nuvolari, genius loci” (a cura del giornalista e scrittore Lorenzo Montagner), che metterà in luce il DNA tecnologico del territorio mantovano, e “Tazio Nuvolari, il Mantovano Volante” (a cura del giornalista Gianni Cancellieri, biografo del campione), che tratterà il lato umano e sportivo del "più grande pilota del passato, del presente e del futuro".

La mostra “Nuvolari e la genesi della velocità” non sarà solo storia e cultura ma anche musica, arte, enogastronomia e spettacoli: venerdì 23 ottobre alle 19 appuntamento con lo show-cooking della chef Eleonora De Marchi, che preparerà un piatto ispirato nientemeno che alla coloratissima divisa sportiva del “Nivola”, mentre sabato 24 ottobre alle 21 è prevista la rappresentazione teatrale dal titolo “Quando passa Nuvolari”, di e con Jacopo Pagliari che, nella forma di un accattivante monologo, presenterà il campione dal punto di vista inusuale di chi viveva più a stretto contatto con lui: il suo meccanico personale. Infine, per i più golosi, una domenica da non perdere con musica e degustazioni di prodotti tipici mantovani.

ECCO IL “RISOTTO DEL PILOTA”, PIATTO SPECIALE
DEDICATO A TAZIO NUVOLARI ALL’IMV DI MILANO

Mantova, 22 ottobre 2015. Confartigianato Mantova ha il piacere di ospitare, venerdì 23 alle ore 18, all’interno della rassegna dedicata a Tazio Nuvolari all’Italian Makers Village di via Tortona 32 a Milano, la chef e food consultant mantovana Eleonora de Marchi.

Da alcuni anni De Marchi si occupa di analisi sensoriale degli alimenti, sviluppando un'attenzione particolare verso gli aromi e le caratteristiche peculiari dei piatti. La sua passione per la cucina nasce per caso: una richiesta di collaborazione dall'Inghilterra ha fatto scaturire il desiderio di proseguire su questa strada. Sono seguiti due ristoranti "salotto", con pochi tavoli, una cucina ricercata ma non sofisticata, poi un viaggio in Bhutan, che l’ha trasportata verso i sapori orientali e gli autentici prodotti della terra.

La chef presenterà, nel format dello show cooking, un piatto di sua creazione, il “Risotto del Pilota”, dedicato ai sapori mantovani e ai colori del grande campione.

Eleonora de Marchi ha colto subito la sfida di racchiudere in un piatto l’essenza del territorio mantovano e dei suoi prodotti e un delicato omaggio al pilota. Gli ingredienti di base, rigorosamente mantovani, saranno il riso, le cipolle, il latte, la zucca e la mostarda.

La ricetta resterà top secret fino al momento della preparazione: non resta che visitare l’IMV di via Tortona a Milano, venerdì 23 ottobre, per scoprire la creazione della chef mantovana.

TRE IMPRESE ARTIGIANE MANTOVANE D’ECCELLENZA PRESENTI
ALLA SETTIMANA LOMBARDA DEL FUORI EXPO CONFARTIGIANATO DI MILANO

Mantova, 20 ottobre 2015. Mantova sarà protagonista della settimana lombarda all’Italian Makers Village, il Fuori Expo di Confartigianato in Via Tortona n. 32 a Milano; con lei altre importanti realtà come Bergamo, Brescia e Lodi. Questa settimana speciale, dal 21 al 25 ottobre, sarà dedicata a Tazio Nuvolari, grande pilota auto e motociclistico, grazie alla mostra organizzata da Confartigianato Mantova e Amams – Associazione Mantovana Auto e Moto Storiche – intitolata “Nuvolari e la genesi della velocità”, visitabile gratuitamente dal 23 al 25 ottobre negli orari di apertura dell’IMV.

Negli spazi espositivi saranno presenti le eccellenze lombarde nei settori manifatturiero, artistico, agroalimentare e hi-tech. Più di una ventina le imprese artigiane provenienti da tutto il territorio regionale, tra cui tre mantovane: conosciamole da vicino.

CUCINE BAMBINI - Quistello

Paolo Bambini, il titolare, inizia la propria attività di falegname nella bottega di famiglia. Da metà degli anni Ottanta, sotto la sua guida, l'azienda si specializza nella realizzazione di cucine su misura, affidando lo studio e la lavorazione a tecnici altamente specializzati e maestri artigiani. I materiali usati sono certificati, per offrire garanzie di qualità e durata; il processo costruttivo è artigianale, con un continuo controllo delle fasi di lavorazione, e prevede un costante aggiornamento delle tecniche. Tra i suoi prodotti, l'azienda ha sviluppato cassetti e sportelli con aperture speciali, studiate per agevolare i portatori di handicap. Presente all’Italian Makers Village allo stand B24.

ZANCHI ACCESSORI MODA – Bozzolo

La ditta Zanchi, specializzata nella lavorazione del corno da oltre cinquant'anni, si ricollega idealmente alla storia di questo materiale e delle sue applicazioni ma ha introdotto tecniche e processi di lavorazione d'avanguardia che la proiettano nel futuro. E' perciò in grado di plasmare un materiale, per sua natura estremamente irregolare, esaltandone le varietà cromatiche e di struttura. Corno bovino, bufalo, montone, cervo ed osso sono i materiali più spesso lavorati da Zanchi, che sa riprodurre le sensazioni tattili e visive del materiale naturale. Nel campo della moda, l'azienda produce una ricca gamma di accessori ad elevata qualità aggiunta: bottoni, fibbie, passanti, alamari e tiretti destinati a qualsiasi prodotto d'abbigliamento e di pelletteria. Presente all’Italian Makers Village allo stand B18.

FONDERIA F.LLI FRIGNANI - Virgilio

Fonderia Frignani da oltre 40 anni è dedita alla lavorazione di leghe leggere con stampaggio in terra e lavorazione completamente artigianale specializzata come fonderia di alluminio e ottone per la  meccanica industriale e la fonderia artistica. La ricerca effettuata nei diversi settori ha permesso all’azienda di sviluppare un altissimo know-how nell'operatività di fonderia alluminio e ottone per fusioni meccaniche, artistiche e, in ultimo, nella creazione di stoviglie in alluminio dedicate al mercato della ristorazione professionale e privata. La capacità produttiva, pur rimanendo caratterizzata da una matrice artigianale, è di molte tonnellate l’anno, e basata su processi costantemente monitorati attraverso controlli qualitativi che costituiscono fondamentale supporto ai tradizionali impianti. Presente all’Italian Makers Village allo stand B5.

Vai al sito dell'impresa

Scarica la brochure completa con il programma della settimana