Supplementi pensione INPS, assistenza pratiche PDF Stampa E-mail

SUPPLEMENTI PENSIONE INPS, ASSISTENZA PRATICHE
AL PATRONATO INAPA

Mantova, 02/12/2015. Confartigianato Mantova informa che il pensionato che, dopo la liquidazione della pensione, continua a lavorare e versa altri contributi, in aggiunta a quelli già utilizzati, può chiedere all’Inps che la pensione venga ricalcolata in base ai nuovi contributi, che gli venga, cioè liquidato un “supplemento” di pensione.

Il supplemento viene calcolato tenendo conto delle retribuzioni percepite dall’interessato (o redditi d’impresa se lavoratore autonomo).

Il supplemento si può chiedere a condizione che siano trascorsi almeno cinque anni dalla decorrenza della pensione o del precedente supplemento e siano passati due anni dalla decorrenza della pensione o del precedente supplemento, purché l’interessato abbia superato l’età pensionabile (questa possibilità è concessa una volta sola).

Per tutte le informazioni e le assistenza nella compilazione delle pratiche, Confartigianato Mantova mette a disposizione il servizio di patronato Inapa: rivolgersi a Luana Mignoli, funzionario responsabile provinciale, al numero 0376 408778.