Assicurazione auto, dematerializzazione del contrassegno cartaceo e a scadenza PDF Stampa E-mail

ASSICURAZIONE AUTO, DEMATERIALIZZAZIONE
DEL CONTRASSEGNO CARTACEO
E DELUCIDAZIONI IN MERITO ALLA SCADENZA

Mantova, 16/12/2015. Confartigianato Mantova ricorda che, dal 19 ottobre 2015, è partita la dematerializzazione del contrassegno assicurativo cartaceo, consistente nella sostituzione degli attuali contrassegni cartacei con sistemi elettronici telematici che garantiscano, mediante la connessione con la banca dati del CED della Motorizzazione, la corrispondenza degli stessi dati del veicolo con l’esistenza e validità della copertura assicurativa.

Tuttavia, rimane l’obbligo di esibire, a richiesta, il certificato di assicurazione, la cui mancanza al seguito è sanzionata dall’articolo 180 del Codice della Strada.

Per quanto riguarda il periodo di validità della copertura assicurativa, sono stati segnalati casi di estensione della copertura assicurativa da parte delle compagnie di 30, 60 e 90 giorni, oltre la data di scadenza indicata nel certificato e i 15 giorni stabiliti per legge. Pertanto, Confartigianato Mantova ricorda che i contratti di assicurazione obbligatoria hanno durata annuale o, su richiesta dell’assicurato, di un anno più frazione; che l’adempimento dell’obbligo di assicurazione dei veicoli è comprovato dal certificato rilasciato dall’impresa di assicurazione; che il certificato di assicurazione è oggi il solo documento che il codice della strada prevede che il conducente di un veicolo a motore debba avere con sé durante la circolazione ai fini dell’assicurazione obbligatoria.

Per ogni informazione a riguardo, rivolgersi agli uffici di Confartigianato Imprese Mantova al numero 0376 408778.