Ecobonus 65% prorogato fino a fine 2016 PDF Stampa E-mail

ECOBONUS 65% PROROGATO FINO A FINE 2016

Mantova, 07/01/2016. Confartigianato Mantova informa che, con la Legge di Stabilità 2016 approvata recentemente, è stato prorogato fino a fine 2016 l’Ecobonus al 65% per le ristrutturazioni edilizie e l’efficienza energetica.

La misura prevede l’incentivo, sotto forma di detrazione fiscale, pari al 50% delle spese sostenute per le ristrutturazioni e mobili (unicamente a uso residenziale), e pari al 65% per le spese sostenute per attuare interventi volti al risparmio energetico (valida per ogni destinazione d’uso).

L’agevolazione fiscale consiste in detrazioni dall’Irpef o dall’Ires ed è concessa, in dieci rate annuali di pari importo, quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti (ossia accatastati o con richiesta di accatastamento in corso) e dotati di impianto di riscaldamento.

Sono agevolabili gli interventi per i quali la detrazione è subordinata alle caratteristiche tecniche dei singoli elementi costruttivi o dei singoli impianti.

Gli interventi ammessi all’agevolazione fiscale riguardano la riqualificazione energetica di edifici esistenti, gli interventi sull’involucro degli edifici, l’installazione di pannelli solari, la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale. Il limite massimo di risparmio ottenibile con la detrazione va riferito all’unità immobiliare oggetto dell’intervento stesso.

I beneficiari della detrazione sono tutti i contribuenti residenti e non residenti, anche se titolari di reddito d’impresa, che possiedono, a qualsiasi titolo, l’immobile oggetto di intervento. In particolare, sono ammesse le persone fisiche, i contribuenti che conseguono reddito d’impresa, le associazioni tra professionisti, gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciali.

Per informazioni, rivolgersi agli Uffici di Confartigianato Mantova al numero 0376 408778.