Convenzione Confartigianato - Siae: compensi 2012 PDF Stampa E-mail
Lunedì 23 Gennaio 2012 16:41

E' stata confermata anche per il 2012 la convenzione tra la Confartigianato e la Siae - Società Italiana degli Autori ed Editori per l’applicazione dello sconto sui compensi dovuti dalle imprese che utilizzano nei propri locali dove si svolge l’attività apparati (radio, lettori, cd, PC/INTERNET, televisori, etc.) di riproduzione di musica e video tutelati dal diritto d’autore.

1. “musica d’ambiente” per apparecchi installati negli esercizi commerciali, nei pubblici esercizi, sugli automezzi pubblici e per le “attese telefoniche”;
  2. “Trattenimenti musicali senza ballo” (già concertini).

Come per gli anni precedenti, attraverso la Convenzione le imprese associate Confartigianato usufruiscono delle riduzioni percentuali sui compensi Siae pari al 25% per la “musica d’ambiente”, al 40% per la musica d’ambiente per gli apparecchi installati su automezzi pubblici ed al 10% per i “trattenimenti musicali senza ballo”.

Si ricorda che: l’abbonamento per la musica d’ambiente si sottoscrive presso la struttura SIAE competente per il territorio. Per usufruire della convenzione è necessario richiedere a Confartigianato Mantova attestazione di associazione per l’anno in corso.

Si conferma inoltre che il termine per il rinnovo degli abbonamenti, e quindi per il versamento dei compensi usufruendo delle riduzioni, è fissato al prossimo 28 febbraio 2012.