Artbonus, credito di imposta per erogazioni a favore dei beni culturali PDF Stampa E-mail

ARTBONUS, CREDITO DI IMPOSTA PER EROGAZIONI A FAVORE
DEI BENI CULTURALI PUBBLICI

Mantova, 10/02/2016. Confartigianato Mantova informa che è stato confermato dalla Legge di Stabilità l'aliquota del 65% per l'ArtBonus ovvero per gli interventi a favore dei beni culturali pubblici riducendo il costo effettivo a poco più di 1/3 di quanto erogato con il meccanismo del credito d’imposta.

Le donazioni devono riguardare:  interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici; il sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica (musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, ecc.); la realizzazione di nuove strutture, il restauro e il potenziamento di quelle esistenti delle fondazioni lirico-sinfoniche o di enti o istituzioni pubbliche che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività nello spettacolo.

Il credito d’imposta è riconosciuto su quanto speso, in tre quote annuali di uguale importo, alle persone fisiche e agli enti non commerciali (nel limite del 15% del reddito imponibile), ai soggetti titolari di reddito d’impresa ed alle stabili organizzazioni nel territorio dello Stato italiano di imprese non residenti (nel limite del 5 per mille dei ricavi annui).

Per informazioni, rivolgersi all’ufficio fiscale di Confartigianato Mantova al numero 0376 408778.