Sottoscritto il protocollo per la legalità delle imprese PDF Stampa E-mail

SOTTOSCRITTO DA PREFETTURA, AMMINISTRAZIONE
E CONFARTIGIANATO MANTOVA IL PROTOCOLLO
PER LA LEGALITÀ DELLE IMPRESE

Mantova, 04/03/2016. Venerdì 4 marzo, presso la Prefettura di Mantova, è stato ufficialmente sottoscritto da Prefettura, Amministrazione comunale e Confartigianato il “Protocollo per la legalità e la sicurezza delle imprese”.

Alla firma hanno preso parte il Prefetto Carla Cincarilli, il Vicesindaco Giovanni Buvoli e il Presidente di Confartigianato Mantova Lorenzo Capelli.

Il documento, redatto da Confartigianato, prevede l’espulsione dall’Associazione per quegli imprenditori che siano stati condannati per associazioni mafiosa o per averne agevolato l’operato o che abbiano visto confiscati, con provvedimento definitivo, i propri beni. Viene invece stabilita la sospensione per quegli imprenditori con condanne non ancora passate in giudicato, con avvio di procedimenti penali a carico degli amministratori o con irrogazione di provvedimenti antimafia nei confronti dell’impresa e dei suoi legali rappresentanti.

«È un momento importante per l’Associazione, che sancisce una presa di posizione netta a tutela della legalità e della sicurezza, a favore delle imprese che operano in trasparenza - commenta Capelli. - La sottoscrizione segna l’inizio di una collaborazione con la Prefettura e l’Amministrazione che speriamo possa fare davvero la differenza per Mantova. Purtroppo, anche la nostra provincia non si è dimostrata immune da accordi di dubbia natura: Confartigianato spera, con questo protocollo, di poter contribuire sensibilmente a creare un clima di lavoro sereno e favorevole per tutte quelle imprese, che per fortuna sono molte, che operano rispettando le norme e la legge. Confartigianato Mantova vuole essere espressione di quelle imprese, vuole rappresentarle e tutelarle, e faremo tutto quello che in nostro potere per garantirne la piena operatività».