Egitto, novità per pagamenti ed export PDF Stampa E-mail

EGITTO, NOVITÀ PER PAGAMENTI ED EXPORT

Mantova, 09/03/2016. Confartigianato Mantova informa che, dal 1° gennaio 2016, sono stati adottati provvedimenti restrittivi per quanto riguarda i pagamenti verso l’estero. In pratica, sono ammessi solo i pagamenti a mezzo “contro documenti” e credito documentario (lettera di credito).

Il Governo egiziano ha deciso, con decreto in vigore dal 1° marzo 2016, l’istituzione di un registro delle imprese estere autorizzate ad esportare alcuni prodotti.

I prodotti soggetti a registrazione preventiva del produttore estero comprendono latte e prodotti lattiero-caseari; Frutta secca e conservata; Oli e grassi; Cioccolato e preparati alimentari contenenti cacao; Dolciumi; Prodotti da pasticceria e preparati alimentari contenenti cereali, pane e prodotti da forno; Succhi di frutta; Acqua naturale, minerale e gassata; Articoli per ‘make-up’, cosmetici, prodotti per l’igiene dei denti e della bocca, deodoranti, prodotti da toeletta e profumi; Sapone e tensioattivi da utilizzarsi come sapone; Rivestimenti per pavimenti; Stoviglie, posate e utensili da cucina; Vasche da bagno, lavabi, acquai, articoli da bagno, tazze e coperchi per WC; Carta igienica, carta cosmetica, pannolini e assorbenti igienici; Formelle, mattonelle quadrate e piastrelle per uso domestico; Cristalleria da tavola; Strumenti in ferro rinforzato (armato); Elettrodomestici; Mobili per casa e ufficio; Biciclette e motociclette; Orologi; Dispositivi per illuminazione per uso domestico; Giocattoli; Abbigliamento, tessili, tessuti per arredamento, tappeti, coperte e calzature.

Per informazioni, rivolgersi all’Ufficio Internazionalizzazione di Confartigianato Mantova al numero 0376 408778.