Utilizzo strumenti di lavoro e smaltimento rifiuti: ultime novità per le estetiste PDF Stampa E-mail

UTILIZZO STRUMENTI DI LAVORO E SMALTIMENTO RIFIUTI:
ULTIME NOVITA’ PER LE ESTETISTE

Mantova, 16 marzo 2016. Confartigianato Mantova chiarisce alcuni aspetti in merito alle modifiche contenute nel Decreto 15 ottobre 2015, n. 206 relativo agli apparecchi elettromeccanici utilizzati per l’attività di estetista, con particolare riferimento all’eliminazione delle sgorbie dalla scheda n. 12 “Attrezzature per manicure e pedicure”. L’Associazione sottolinea come tale misura sia stata adottata su input del Ministero della Salute in presenza di una figura professionale sanitaria (podologo) alla quale è stata attribuita la competenza esclusiva del pedicure curativo, non consentito all’estetista. Si precisa, nello specifico, che l’uso di tale attrezzatura è sempre stato “improprio” rispetto alla natura estetica della prestazione e si suggerisce di utilizzare come strumento alternativo le frese, il cui uso è tuttora consentito. Vale la pena ricordare, inoltre, che in merito alla scheda n. 23, viene aggiunto il dermografo per micropigmentazione (trucco semipermanente).

Novità anche sul fronte della gestione dei rifiuti speciali prodotti dall’estetista: il Collegato Ambiente estende infatti a tutti i codici ATECO del sistema benessere la gestione semplificata per tutti i rifiuti speciali pericolosi, in precedenza riservata ai soli taglienti a rischio infettivo. Viene dunque a cessare l’obbligo di compilazione del MUD e resta sufficiente conservare copia del formulario di trasporto. L’adozione di tale procedura semplificata comprende gli adempimenti legati al Sistri, dai quali restano quindi esonerate anche le imprese con più di dieci dipendenti.

Per informazioni: Confartigianato Imprese Mantova – riferimento: Valentina Bigi - tel. 0376 408778.