Zona Franca, attivo il servizio per le microimprese artigiane colpite dal sisma PDF Stampa E-mail

ZONA FRANCA, ATTIVO IL SERVIZIO CONFARTIGIANATO
PER LE MICROIMPRESE ARTIGIANE COLPITE DAL SISMA

Mantova, 24 marzo 2016. Confartigianato Imprese Mantova informa che è attivo lo sportello “Zona Franca Lombardia”, il servizio di compilazione pratiche per accedere alle agevolazioni fiscali riservate alle piccole e medie imprese colpite dal sisma del 2012.

La Legge di Stabilità 2016 ha infatti istituito una zona franca che comprende i centri storici e abitati dei Comuni terremotati di San Giacomo delle Segnate, Quingentole, San Giovanni del Dosso, Quistello, San Benedetto Po, Moglia, Gonzaga, Poggio Rusco e Suzzara. La perimetrazione delle aree interessate dall’intervento è riportata nelle delibere adottate dalle rispettive Amministrazioni.

Per accedere alle agevolazioni, le microimprese che hanno meno di 10 occupati e un fatturato annuo inferiore a 2 milioni di euro, devono dimostrare di aver registrato un reddito lordo nel 2014 inferiore a 80.000 euro e un numero di addetti inferiore o uguale a 5, oltre naturalmente a svolgere la propria attività all’interno della zona franca. Possono usufruire del contributo le imprese artigiane dei seguenti comparti: officine e carrozzerie, estetiste e parrucchiere, onoranze funebri, pulitintolavanderie.

La norma vuole offrire un supporto per il rilancio delle PMI, con l'obiettivo di sostenere la rinascita dei centri storici dove la presenza delle zone rosse ha avuto come conseguenza una netta riduzione del volume d’affari per le imprese. I benefici comprendono l’esenzione del pagamento delle imposte sui redditi, per l’IRAP e l’IMU. Le agevolazioni sono riconosciute esclusivamente per il periodo di imposta 2016. Le domande si apriranno ufficialmente il prossimo 8 aprile, per chiudersi il 16 maggio.

Il servizio “Zona Franca Lombardia” di Confartigianato è attivo tutti i giorni e fornisce orientamento e supporto nella compilazione delle pratiche. Per informazioni, è possibile contattare gli uffici di Confartigianato Mantova al numero 0376 408778 (riferimento: Christian Bertellini).