Nuovo conto termico, arrivano le agevolazioni per l’efficienza energetica PDF Stampa E-mail

NUOVO CONTO TERMICO, ARRIVANO LE AGEVOLAZIONI
PER L’EFFICIENZA ENERGETICA

Mantova, 04/04/2016. Confartigianato Mantova informa che il mercato dell’energia si è arricchito di un altro incentivo: la nuova versione del Conto termico, riveduto, potenziatosemplificato rispetto a quello del 2012.

L’obiettivo? Agevolare, con sconti fino al 65% delle spese, interventi che migliorino l’efficienza energetica degli edifici pubblici e privati e promuovino la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. La misura è contenuta in un decreto interministeriale pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 2 marzo, e stanzia complessivamente 900 milioni di euro annui, dei quali 700 milioni destinati a incentivare gli interventi di privati e imprese.

Vasta la gamma delle spese che verranno scontate, dalla sostituzione di impianti di climatizzazione invernale o di scaldacqua elettrici con impianti dotati di pompe di calore o alimentati da biomassa fino a interventi di isolamento termico, dall’installazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria o ad integrazione dell’impianto di climatizzazione invernale, anche abbinati a sistemi di solar cooling.

Previsti nella maggior parte dei casi al 40% dell’investimento, gli incentivi aumentano al 55% per interventi di isolamento termico nelle zone climatiche più fredde se abbinati all’installazione di impianti a pompa di calore. Sale poi al 65% l’incentivo per le Pubbliche Amministrazioni che decidono di investire in un “edificio a energia quasi zero” o installano sistemi di illuminazione più efficienti.

Ci sono le condizioni per soddisfare i nuovi fabbisogni e rilanciare l’attività delle piccole imprese. Per cogliere queste opportunità manca poco: il nuovo Conto termico diventerà operativo a tutti gli effetti a partire dal prossimo 31 maggio.

Per informazioni, rivolgersi agli uffici di Confartigianato Mantova al numero 0376 408778.