Orafi, al via la marchiatura laser PDF Stampa E-mail

ORAFI, AL VIA LA MARCHIATURA LASER

Mantova, 04/04/2016. Confartigianato Mantova informa che per gli orafi è in arrivo una piccola rivoluzione. A partire da aprile, infatti, la tradizionale marcatura sugli oggetti in metallo prezioso, che finora veniva realizzata con punzone metallico, potrà essere sostituita dall’innovativa marcatura con tecnologia laser. Lo annuncia il Ministero dello Sviluppo Economico che ha disposto il passaggio, facoltativo, da un metodo di marcatura all’altro.

I vantaggi del passaggio sono molteplici: le indicazioni riportate sui metalli preziosi avranno maggiore leggibilità e l’incisione sarà più precisa e, inoltre, la marcatura laser rende l’operazione più veloce e meno dannosa per l’oggetto.

Le imprese orafe che possiedono già un “marchio di identificazione” e che vogliono passare alla marcatura laser dovranno farne richiesta all’Ufficio Metrico della Camera di Commercio competente per territorio.

Per informazioni, rivolgersi agli Uffici di Confartigianato Mantova al numero 0376 408778.