Pagamento elettronico delle multe, proroga di due giorni per la conferma di pagamento PDF Stampa E-mail

PAGAMENTO ELETTRONICO DELLE MULTE,
PROROGA DI DUE GIORNI PER LA CONFERMA DI PAGAMENTO

Mantova, 11/04/2016. Confartigianato Trasporti Mantova informa che  nella Legge di conversione del Decreto Legge 14 febbraio 2016, n.18 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 37 del 15 febbraio 2016) è stata apportata un’importante modifica riguardante il pagamento online delle sanzioni per infrazioni al Codice della Strada.

Nella Circolare ministeriale del 14.1.2016,  per le violazioni per le quali il Codice della Strada stabilisce una sanzione amministrativa pecuniaria, era precisato (sia per quanto riguarda il computo dei cinque giorni per la riduzione del 30% che per quello dei sessanta giorni per il pagamento in misura ridotta) che nei  pagamenti  con  conto  corrente  e  bonifico  bancario  oppure  con altri strumenti di pagamento elettronico, l'effetto liberatorio per il pagatore, e quindi la definizione del verbale, si ha alla data di accredito dell'importo sul conto dell'organo di polizia stradale.

Con definitiva approvazione al Senato della Legge di conversione del Decreto-Legge 14 febbraio 2016, n. 18, è stato però introdotto l’articolo 17- quinquies. - (Strumenti bancari di pagamento):  "Il primo e il secondo periodo del comma 1 dell’articolo 202 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, si interpretano nel senso che, per i pagamenti diversi da quelli in contanti o tramite conto corrente postale, l’effetto liberatorio del pagamento si produce se l’accredito a favore dell’amministrazione avviene entro due giorni dalla data di scadenza del pagamento".

Perciò, per avere ad esempio la riduzione del 30% (per pagamento entro 5 giorni) è necessario che l’accredito arrivi sul conto corrente dell’amministrazione non entro il 5° ma entro il 7° giorno dalla notifica del verbale.

Attenzione:  la Legge deve essere ancora pubblicata in Gazzetta Ufficiale.

Per chiarimenti e informazioni, contattare gli uffici di Confartigianato Mantova al numero 0376 408778.