Mercato di maggior tutela, entro il 2018 sparirà

MERCATO DI MAGGIOR TUTELA, ENTRO IL 2018 SPARIRÀ

Mantova, 11/04/2016. Confartigianato Mantova informa che, come specificato nel DDL Concorrenza, il Governo ha previsto l’abolizione del mercato di tutela nelle forniture di energia elettrica a partire dal 1 gennaio 2018, ma per alcuni utenti il processo di passaggio al mercato libero potrebbe avvenire in modo graduale già a partire dal 2016.

Cessa così di esistere quel mercato cosiddetto “vincolato” che garantisce l’applicazione delle tariffe imposte dall’Autorità per l’Energia e il Gas e la certezza di prezzi calmierati e coerenti con l’andamento del mercato, che mettevano al sicuro da aumenti non concordati.

Non è escluso che, come si è verificato nell’ottobre 2014 per il mercato di tutela del gas per le imprese, il passaggio al libero mercato avvenga senza che il cliente abbia alcun ruolo nella scelta del fornitore e del prezzo.

In questo scenario, è importante che i clienti, sia imprese sia privati, ancora serviti dall’esercente di maggior tutela di zona, effettuino una scelta autonoma del fornitore di energia elettrica prima che il mercato di tutela decada: il C.En.P.I., il consorzio di energia di Confartigianato, è a disposizione ad assistere tutte le imprese in questo passaggio obbligato di fornitura.

Per informazioni o per avere un preventivo per l’utenza, contatta gli uffici di Confartigianato Mantova al numero 0376 408778 (riferimento: Stefano Tassellari).