Il 1° maggio è entrato in vigore il nuovo codice doganale PDF Stampa E-mail

IL 1° MAGGIO E’ ENTRATO IN VIGORE IL NUOVO CODICE DOGANALE

Mantova, 4 maggio 2016. L’Ufficio Internazionalizzazione di Confartigianato Mantova informa che il 1° maggio è entrato in vigore il nuovo codice doganale. Procedure più semplici consentiranno consegne meno costose e più veloci, la tutela delle norme in materia ambientale, di salute e di sicurezza dei prodotti sarà rafforzata e gli oneri amministrativi per le PMI si ridurranno grazie a nuovi strumenti informatici che consentiranno una migliore cooperazione amministrativa.

Tali strumenti saranno accessibili alle amministrazioni doganali e alle imprese e consentiranno un rapido ed efficiente espletamento delle formalità burocratiche garantendo, al contempo, il rispetto della normativa vigente e l’accuratezza dei controlli.

La semplificazione delle regole e la digitalizzazione delle procedure doganali consentiranno agli imprenditori che si avvalgono delle opportunità offerte dal mercato unico di dedicare meno tempo e costi alle pratiche amministrative e di beneficare di una maggiore certezza giuridica.

Il nuovo codice doganale dell’Unione sarà implementato entro il 2020. Nel corso del periodo transitorio, le nuove regole saranno applicate facendo uso dei sistemi informatici già esistenti, fatti salvi i casi in cui sarà necessario il ricorso ancora a formati cartacei. Lo sviluppo dei nuovi sistemi e l’aggiornamento di quelli esistenti è già in corso.