Agenzia delle entrate, chiarimenti sulle detrazioni PDF Stampa E-mail

AGENZIA DELLE ENTRATE, CHIARIMENTI SULLE DETRAZIONI

Mantova, 12/05/2016. Confartigianato Mantova informa che con la circolare n. 18/E del 6 maggio scorso l’Agenzia delle Entrate ha risposto ad alcuni quesiti relativi alle spese detraibili formulati dai Caf e dagli operatori del settore, fornendo chiarimenti anche sulle agevolazioni per gli interventi di riqualificazione energetica e recupero edilizio. In particolare, un quesito posto riguarda l’applicabilità della detrazione del 65% per il risparmio energetico degli edifici anche alle spese sostenute per i sistemi di contabilizzazione del calore nei condomini.

L’articolo 9, comma 5, del decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102, prevede infatti che, al fine di favorire il contenimento dei consumi energetici, nei condomini è obbligatoria l’installazione, entro il 31 dicembre 2016, di contatori individuali per misurare l’effettivo consumo di calore o di raffreddamento o di acqua calda. Nella circolare l’Agenzia ha chiarito che le spese relative ai contabilizzatori di calore possono beneficiare della detrazione del 65% se i dispositivi in questione sono installati in concomitanza con la sostituzione, di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti dotati di caldaie a condensazione ovvero con pompe di calore ad alta efficienza o con impianti geotermici a bassa entalpia. Nel caso in cui, invece, i dispositivi sono installati senza che sia sostituito, integralmente o parzialmente, l’impianto di climatizzazione invernale o in caso di caldaie non a condensazione, le spese saranno detraibili nella misura del 50% (36% dal 2017), prevista per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio.

Per informazione, rivolgersi agli uffici di Confartigianato Mantova al numero 0376 408778.