Successo per il progetto di orientamento scolastico targato Confartigianato PDF Stampa E-mail

SUCCESSO PER IL PROGETTO DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO TARGATO CONFARTIGIANATO

Mantova, 16 maggio 2016. Grande successo per la prima edizione del progetto di orientamento scolastico del Gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato Mantova e dedicato ai 26 studenti della classe 2°E dell’Istituto Comprensivo “Monteverdi” di Porto Mantovano.

Nella mattinata di lunedì 16 maggio, gli studenti sono stati coinvolti in laboratori artigiani: attraverso dimostrazioni pratiche a cura degli artigiani di Confartigianato, i ragazzi - nel massimo rispetto delle norme sulla sicurezza – hanno potuto conoscere da vicino le tecniche, gli utensili, i materiali utilizzati da ogni professione, avendo così la possibilità di saggiare le proprie attitudini e ottenere ulteriori elementi di valutazione in vista della possibile scelta di una scuola professionale. I laboratori si concluderanno con un concorso di disegno sui temi dell’artigianato che vedrà premiati alcuni studenti con una piccola dote-scuola.

L’obiettivo del progetto è stato raggiunto: agevolare la scelta dell’istituto scolasticodiffondendo della cultura del lavoro e dell’imprenditorialità nel settore dell’artigianato, superando la tradizionale separazione fra il “sapere” e il “saper fare” e dando pari dignità alla formazione professionale rispetto a quella di carattere scientifico o umanistico.

Clicca qui per tutte le foto.