Aiuti alle microimprese, serramentisti e falegnamerie ringraziano PDF Stampa E-mail

AIUTI ALLE MICROIMPRESE, SERRAMENTISTI
E FALEGNAMERIE RINGRAZIANO

Mantova, 25/05/2016. “In caso di conflitto, le disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 305/2011 prevalgono su quelle delle norme armonizzate”. Così recita una frase composta da sole venti parole e apparentemente lontana e poco impattante per gli interessi delle microimprese artigiane.

Proprio questa frase di una sola linea può però diventare importante specie per i piccoli produttori di serramenti e altri componenti edilizi, ossia “le microimprese”, come le chiama l’Unione Europea.

Lo ha evidenziato il Presidente Nazionale di Confartigianato Legno, Samuele Broglio, recentemente ospite del convegno “Edifici a energia quasi zero in Lombardia” organizzato da Confartigianato Mantova.

In pratica, questa frase, riportata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, taglia di netto tutte le diatribe sull’applicabilità delle clausole di CPR in caso di norme non ancora aggiornate. Questo implica due conseguenze a vantaggio di serramentisti e falegnamerie: la prima, è operativa l’esclusione da marcatura CE per prodotti unici, per prodotti assemblati in cantiere e per i prodotti destinati a stabili formalmente tutelati; la seconda, è permesso alle Microimprese di utilizzare autonomamente i software per il calcolo dei nodi dei serramenti con la EN 10077-2.

Confartigianato Mantova ricorda che, queste poche righe così importanti per gli addetti del comparto, sono frutto anche dell’azione di lobbying della Confederazione Nazionale, che continua ad esercitare una forte pressione sulla Commissione a tutela delle microimprese.