Imu e Tasi, calcolo della prima rata entro il 16 giugno PDF Stampa E-mail

IMU E TASI, CALCOLO DELLA PRIMA RATA ENTRO IL 16 GIUGNO

Mantova, 09/06/2016. Confartigianato Mantova ricorda ai contribuenti che è ormai prossimo il termine per il pagamento della prima rata di Imu e Tasi. Imu e Tasi, infatti, sono versate in due rate di pari importo; la prima rata, in scadenza il 16 giugno, è calcolata sulla base di aliquote e detrazioni dei dodici mesi precedenti.

Il Dipartimento delle Finanze conferma che già in sede di determinazione della prima rata si tiene conto delle novità introdotte dalla Legge di stabilità per il 2016, relative all’esclusione da TASI dell’abitazione principale non di lusso, delle nuove esenzioni ai fini IMU dei terreni agricoli, della riduzione della base imponibile IMU e TASI per i comodati di abitazioni a genitori e figli (in presenza di determinate condizioni), della riduzione del 25% di IMU e TASI per gli immobili locati a canone concordato.

Il calcolo è effettuato, quindi, tenendo conto della nuova base imponibile (in vigore dal 2016), o del nuovo ambito oggettivo, sulla base dell’aliquota applicabile nel 2015.

Per informazioni, contattare l’Ufficio Fiscale di Confartigianato Mantova al numero 0376 408778.