Blocco della rivalutazione delle pensioni per gli anni 2012/2013 PDF Stampa E-mail

BLOCCO DELLA RIVALUTAZIONE DELLE PENSIONI PER GLI ANNI 2012/2013, I PENSIONATI INTERESSATI SI ATTIVINO

Mantova, 09/06/2016. Confartigianato Mantova informa che, a seguito delle Ordinanze di rinvio alla Corte Costituzionale in materia di blocco della rivalutazione delle pensioni per gli anni 2012/2013, è opportuno che i pensionati soggetti a tale blocco provvedano ad avviare il contenzioso giudiziario procedendo, anzitutto, all’inoltro delle istanze utili ad interrompere i termini di prescrizione, qualora non si fosse già provveduto, nella eventualità che la questione di legittimità costituzionale fosse accolta dalla Corte.

Vi sono, infatti, alcune ordinanze di rinvio alla Consulta per la declaratoria di incostituzionalità dell’articolo 1 del decreto legge n. 65/2015, convertito con legge 17 luglio 2015, n. 109, con il quale il Governo ha inteso attuare i principi della sentenza 70. In particolare, la questione di costituzionalità è già stata sollevata da alcuni giudici di merito (Palermo, Milano, Brescia) di cui una già pubblicata in Gazzetta Ufficiale (GU n.9 del 2-3-2016) e dalla Corte dei Conti – Sezione Giurisdizionale – per l’Emilia Romagna pubblicata (Gazzetta Ufficiale n. 21 del 25 Maggio 2016).

Si invitano tutti i pensionati soggetti al blocco a rivolgersi sollecitamente all’Ufficio del Patronato Inapa di Confartigianato Mantova, che si prenderà cura di avviare le pratiche necessarie a tutela dei loro interessi. Il recapito telefonico dell’ufficio è 0376 355928.