Export in Brasile, agevolazioni con la normativa ATA PDF Stampa E-mail

EXPORT IN BRASILE, AGEVOLAZIONI CON LA NORMATIVA ATA

Mantova, 11/07/2016. L’Ufficio Internazionalizzazione di Confartigianato Mantova informa che il Brasile ha recentemente adottato una normativa volta a introdurre un regime doganale speciale per le imprese.

La normativa in oggetto ha introdotto l’utilizzo del sistema dei Carnet ATA: è quindi possibile effettuare l’esportazione temporanea di merci in Brasile scortandole con il carnet ATA, entro i limiti specificati dallo stesso Paese all’atto della sottoscrizione della convenzione.

Confartigianato Mantova ricorda alle imprese che il Carnet ATA (Ammissione Temporanea/Temporary Admission) è un documento doganale internazionale che consente l’importazione temporanea di merci nei Paesi non comunitari aderenti alla convenzione, senza dover depositare diritti e tasse. Il Carnet ATA dura 12 mesi: entro la scadenza, la merce deve essere reimportata nel Paese di partenza ed il documento deve essere restituito alla Camera di Commercio emittente. I carnet vengono rilasciati per tutti i tipi di merci, compresi i campioni commerciali, attrezzature professionali e le merci per fiere ed esposizioni.

Per informazioni, rivolgersi all’Ufficio Internazionalizzazione di Confartigianato Mantova al numero 0376 408778.