Glyphosate, proroga delle autorizzazioni a dicembre 2017 PDF Stampa E-mail

GLYPHOSATE, PROROGA DELLE AUTORIZZAZIONI A DICEMBRE 2017

Mantova, 15/07/2016. Confartigianato Mantova informa che è stato prorogato il periodo di approvazione per i prodotti fitosanitari contenente glyphosate, in origine previsto per il 30 giugno 2016.

A causa dei ritardi intervenuti a livello comunitario relativamente agli aspetti di classificazione della sostanza stessa, la Commissione ha ritenuto necessario prorogare il periodo di approvazione del glyphosate al più tardi al 31 dicembre 2017, data entro la quale, ricevuto un parere dell’ECHA, l’Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche, adotterà un regolamento di rinnovo o di revoca sulla sostanza attiva.

Nel frattempo, nel Comitato permanente per le piante, gli animali, gli alimenti e i mangimi sono in corso di valutazione le condizioni di utilizzo della sostanza attiva glyphosate.

Ciò premesso, si rende necessario prorogare le autorizzazioni nazionali dei prodotti fitosanitari a base di glyphosate fino al 31 dicembre 2017, fatte salve eventuali decisioni che saranno assunte successivamente.

Per informazioni, rivolgersi agli uffici di Confartigianato Mantova al numero 0376 408778.