Albo LIA, assistenza alle imprese in Confartigianato PDF Stampa E-mail

ALBO LIA, ASSISTENZA ALLE IMPRESE IN CONFARTIGIANATO

Mantova, 16/07/2016. Confartigianato Mantova ricorda alle imprese intenzionate a operare in Canton Ticino che è stato differito al 1° ottobre 2016 la scadenza per l’iscrizione all’Albo delle imprese artigianali previsto dalla Legge LIA, originariamente fissato al 1° agosto 2016, che istituisce l’Albo degli artigiani nel Canton Ticino e ne impone l’iscrizione anche agli imprenditori esteri.

Confartigianato Mantova ricorda che l’iscrizione è richiesta per lavorare sia nel settore pubblico, sia in quello privato. Nello specifico la norma riguarda le seguenti attività e categorie professionali: costruzioni in legno, carpentiere-copritetto e opere da falegname in genere; pittore; piastrellista; gessatore, intonacatore e plafonatore; posatore di pavimenti; vetraio; costruzioni e carpenteria metallica; giardiniere; spazzacamino; tecnica della costruzione e posa di ponteggi. Attenzione: chi esegue lavori artigianali soggetti alla Legge sulle imprese artigianali senza essere iscritto al relativo albo è punibile con una multa sino a 50.000 franchi.

L'Ufficio Internazionalizzazione di Confartigianato Mantova raccomanda alle imprese interessate di contattare l'Associazione con largo anticipo, dal momento che il perfezionamento dell'Iscrizione può richiedere fino a tre mesi. Per informazioni e assistenza nelle pratiche, contattare l'Ufficio Internazionalizzazione di Confartigianato Mantova al numero 0376 408778.