Studio di settore dell’autotrasporto, adeguare l’indice di coerenza del costo carburante PDF Stampa E-mail

STUDIO DI SETTORE DELL’AUTOTRASPORTO, CONFARTIGIANATO CHIEDE DI AGGIORNARE L’INDICE DI COERENZA DEL COSTO CARBURANTE

Mantova, 28/07/2016. Confartigianato Trasporti Mantova informa che, dopo varie segnalazioni circa il riscontro di una grave incongruenza in uno degli indici di coerenza relativi all’applicazione dello studio di settore dell’autotrasporto, che comporta il mancato accesso al regime premiale, la Confederazione Nazionale ha chiesto all’Agenzia delle entrate di attivare da subito le procedure necessarie affinché le imprese di autotrasporto che presentano tutti i parametri richiesti, ad eccezione dell’indicatore relativo al “costo per litro del carburante consumato nel periodo d’imposta”, siano ammesse al regime premiale.

A tal proposito Confartigianato Trasporti Mantova evidenzia che per il periodo d'imposta 2015, in sede di applicazione dello studio di settore WG68U relativo all'autotrasporto, il valore soglia individuato per "costo per litro del carburante consumato nel periodo d’imposta", è risultato incoerente, poiché revisionato nel 2014 utilizzando i dati del periodo d'imposta 2012.

Infatti, il costo medio del gasolio per autotrazione è passato da un costo medio per litro di € 1,41 nel 2012, ad un costo medio per litro nel 2015 di € 1,15, valore ben inferiore al limite stabilito per tutti i soggetti di 1,26 (soglia minima) per la coerenza. Tale situazione determina per le imprese un illogico esito di “non coerenza” con l’ulteriore conseguenza che i contribuenti, pur congrui e coerenti agli altri indicatori, non potranno beneficiare del sistema premiale previsto dall’articolo 10 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201.

Per informazioni, rivolgersi all’Ufficio Autotrasporto di Confartigianato Mantova al numero 0376 408778 o alla mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.