Piccoli comuni, approvato in Commissione il fondo di sostegno PDF Stampa E-mail

PICCOLI COMUNI, APPROVATO IN COMMISSIONE IL FONDO DI SOSTEGNO

Mantova, 03/08/2016. Confartigianato Mantova informa che è stata approvata in questi giorni dalle Commissioni Bilancio e Ambiente della Camera la proposta di legge sui piccoli Comuni, che prevede  misure per il sostegno dei comuni fino a 5.000 abitanti attraverso l’istituzione di un fondo con 100 milioni di euro per il periodo dal 2017  al 2023. A settembre il provvedimento sarà all’esame dell’Aula.

Il provvedimento contiene una serie di misure destinate ai piccoli comuni come l'istituzione di un fondo unico per lo sviluppo strutturale, economico e sociale con uno stanziamento complessivo di 100 milioni di euro per il periodo dal 2017 al 2023. Le risorse sono destinate al finanziamento di investimenti diretti alla tutela dell’ambiente e dei beni culturali, alla salvaguardia e alla riqualificazione urbana dei centri storici, alla messa in sicurezza delle infrastrutture stradali e degli istituti scolastici, e alla promozione dello sviluppo economico e sociale e all’insediamento di nuove attività produttive; il recupero e la riqualificazione dei centri storici; le misure per il contrasto all’abbandono di immobili nei piccoli comuni; lo sviluppo della rete in banda ultra larga e programmi di e-government; la promozione della filiera corta dei prodotti agroalimentari; agevolazione dei trasporti e dell'istruzione nelle aree rurali.