Albo LIA, ridotta la tassa di iscrizione PDF Stampa E-mail

ALBO LIA, RIDOTTA LA TASSA DI ISCRIZIONE PER LE IMPRESE CHE OPERANO IN CANTON TICINO

Mantova, 01/09/2016. L’Ufficio Internazionalizzazione di Confartigianato Mantova informa che il Consiglio di Stato del Cantone Svizzero, accogliendo le richieste della Confederazione, ha deciso di ridurre da 2000 a 600 franchi la tassa di iscrizione all’Albo Artigiani in Canton Ticino, previsto dalla Legge delle Imprese Artigianali, la cosiddetta LIA, che impone l’iscrizione all’Albo anche agli imprenditori stranieri.

Nel momento in cui la nuova versione del Regolamento entrerà in vigore, l’Ufficio LIA prenderà contatto direttamente con le imprese interessate per il conteggio della differenza rispetto all’importo già fatturato.

Rimane invece confermato al 1° ottobre 2016 il termine ultimo per la presentazione della domanda di iscrizione all’Albo LIA.  Confartigianato Mantova ricorda che l’iscrizione è richiesta per lavorare sia nel settore pubblico sia in quello privato. Nello specifico la norma riguarda le seguenti attività e categorie professionali: costruzioni in legno, carpentiere-copritetto e opere da falegname in genere; pittore; piastrellista; gessatore, intonacatore e plafonatore; posatore di pavimenti; vetraio; costruzioni e carpenteria metallica; giardiniere; spazzacamino; tecnica della costruzione e posa di ponteggi. Attenzione: chi esegue lavori artigianali soggetti alla Legge sulle imprese artigianali senza essere iscritto al relativo albo è punibile con una multa sino a 50.000 franchi.

Per informazioni e assistenza nelle pratiche, contattare l'Ufficio Internazionalizzazione di Confartigianato Mantova al numero 0376 408778.