Assicurazione auto, il certificato può essere digitale PDF Stampa E-mail

ASSICURAZIONE AUTO, IL CERTIFICATO PUÒ ESSERE DIGITALE

Mantova, 01/09/2016. In questi giorni il Ministero dell’Interno ha chiarito con una circolare una spinosa questione relativa al possesso del certificato di assicurazione a bordo del veicolo, soprattutto nei casi, sempre più numerosi, di stipula online o attraverso canali che non prevedano il rilascio del contrassegno assicurativo.

Dal 19 ottobre scorso, infatti, è attiva la dematerializzazione dell’attestazione di pagamento cartacea, sostituita da sistemi elettronici telematici che garantiscono, mediante la connessione con la banca dati del CED della Motorizzazione, la corrispondenza degli stessi dati del veicolo con l’esistenza e la validità della copertura assicurativa. Tuttavia rimaneva l’obbligo di esibire, a richiesta, il certificato di assicurazione, la cui mancanza al seguito è sanzionata dall’articolo 180 del Codice della Strada.

In questa circolare, il Ministero dell’interno ha chiarito che in sede di controllo, l’automobilista può esibire agli organi di polizia stradale anche un certificato di assicurazione in formato digitale o una stampa non originale del formato digitale stesso, senza che il conducente possa essere sanzionato per il mancato possesso dell’originale e senza che possa essere richiesta la successiva esibizione di un certificato originale in formato cartaceo.

Per ogni informazione a riguardo, rivolgersi all’Ufficio Trasporti di  Confartigianato Mantova al numero 0376 408778.