“Rottamazione” cartelle esattoriali, nasce uno sportello per assistere le imprese PDF Stampa E-mail

“ROTTAMAZIONE” CARTELLE ESATTORIALI, NASCE UNO SPORTELLO PER ASSISTERE LE IMPRESE

Mantova, 16/12/2016. Confartigianato Mantova, per venire incontro alle esigenze delle imprese, ha istituito uno sportello per la valutazione e l’assistenza nella “rottamazione” delle cartelle esattoriali.

L’art. 6, DL n. 193/2016, c.d. “Collegato alla Finanziaria 2017” ha introdotto la definizione agevolata delle somme iscritte a ruolo, che consente all’interessato l’estinzione del debito, evitando di corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora inclusi nei ruoli affidati agli agenti della riscossione negli anni dal 2000 al 2016.

Rispetto alle precedenti disposizioni, in sede di conversione sono state apportate alcune importanti modifiche: la definizione agevolata è stata estesa ai ruoli affidati agli Agenti della riscossione nel 2016; è stata prevista la possibilità di effettuare una definizione anche parziale (con riferimento soltanto ad alcune somme iscritte al ruolo); sono stati modificati i termini per la presentazione dell’istanza, fissato al 31 marzo 2017; il numero massimo di rate per effettuare il pagamento sono state estese da quattro a cinque.

Confartigianato Mantova ritiene che l’agevolazione in esame rappresenti una importante opportunità per l’estinzione delle somme iscritte a ruolo. Considerando che il versamento deve essere effettuato in un’unica soluzione o, al massimo, in cinque rate, è necessario che la situazione debitoria sia valutata per tempo: infatti, solo in questo modo, è possibile chiedere una modulazione del pagamento idonea e facile da rispettare.

Lo sportello attivato da Confartigianato Mantova permette di valutare le posizioni di ogni singola impresa e, nel caso ce ne fosse bisogno, affiancarla con un finanziamento garantito  dal Consorzio Fidi, elaborato ad hoc previa verifica della situazione patrimoniale dell’impresa.

Per informazioni contattare gli uffici di Confartigianato Mantova alla mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o telefonicamente al numero 0376 408778 (riferimento: Umberto Ferri).