Acconciatura, l’attività non può essere solo itinerante PDF Stampa E-mail

ACCONCIATURA, L’ATTIVITÀ NON PUÒ ESSERE SOLO ITINERANTE

Mantova, 25/01/2017. Confartigianato Mantova ricorda alle imprese del settore benessere, che riunisce estetica e acconciatura, che non è mai ammesso lo svolgimento della professione in forma ambulante o di posteggio.

A confermarlo recentemente è un parere del MISE, a seguito di un quesito posto da due giovani di Lecce vincitrici di un concorso volto a premiare il progetto più innovativo nell’ambito dell’imprenditoria femminile con un contributo a fondo perduto: la loro idea consisteva in un servizio di “coiffeur on the road” attraverso l’impiego di un veicolo speciale munito permanentemente di attrezzature e adibito a salone per acconciatore.

Tuttavia, la normativa attuale non permette che questa attività possa essere svolta in maniera ambulante,  per rispetto dei dettami di sanità pubblica e della tutela dell’ambiente, nonché della protezione dei consumatori: le ragazze sono state costrette a rinunciare al proprio progetto. Confartigianato Mantova precisa che le imprese titolate all’esercizio dell’attività di acconciatore in sede fissa possono esercitare l’attività anche presso la sede designata dal cliente in caso in cui sia impegnato in attività sportive, in manifestazioni legate alla moda o allo spettacolo o in occasione di cerimonie o di particolari eventi fieristici o promozionali, previa comunicazione in Comune. Inoltre, è possibile esercitare l’attività di acconciatore nei luoghi di cura o di riabilitazione, di detenzione e nelle caserme o in altri luoghi per i quali siano stipulate convenzioni con i relativi soggetti pubblici.

Confartigianato Mantova ricorda a tutte le professioniste dell’estetica e dell’acconciatura che l’attività è regolamentata da precise regole che devono essere sempre rispettate sia in termini di sterilizzazione degli strumenti che nell’organizzazione del salone.

Per informazioni, contattare gli Uffici di Confartigianato Mantova al numero 0376 408778.