Al via il 4 marzo il nuovo corso sul corretto uso del cronotachigrafo PDF Stampa E-mail

AL VIA IL 4 MARZO IL NUOVO CORSO
SUL CORRETTO USO DEL CRONOTACHIGRAFO

Mantova, 6 febbraio 2017. Confartigianato Imprese Mantova informa che è previsto per il prossimo sabato 4 marzo un nuovo corso sul corretto uso del cronotachigrafo.

I corsi di formazione sul corretto uso dell'apparecchio tachigrafico, analogico o digitale, hanno durata minima di 8 ore; al termine del percorso formativo verrà rilasciato ad ogni partecipante il certificato individuale di partecipazione della validità di cinque anni.

Il corso è aperto ad un massimo di 40 partecipanti.

Confartigianato ricorda che le imprese dovranno fornire ai conducenti anche un documento scritto, avente validità annuale, contenente le istruzioni sulle norme di comportamento cui devono attenersi in materia di tempi di guida e sul buon funzionamento del tachigrafo.

Inoltre l'impresa deve dimostrare di aver assolto agli oneri di controllo sull'attività dei conducenti, del cui esito va redatto un resoconto scritto, controfirmato dal conducente, da compilare ogni 90 giorni e da conservare presso la sede dell'impresa per almeno un anno.

Si ricorda infine che i  corsi devono soddisfare i requisiti disciplinati dal Decreto 215 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 12 dicembre 2016 (docenti autorizzati, ente formatore abilitato, durata, programma del corso che prevede anche l’attività con un simulatore di casi reali, locali idonei, ecc.).

Confartigianato Trasporti Mantova è in grado di fornire l’assistenza necessaria per la redazione di tutta la documentazione necessaria all’attività di informazione e controllo: per iscrizioni e informazioni tel. 0376 408778 (riferimento: Christian Bertellini).