Family 2012 PDF Stampa E-mail

Dal 30 maggio al 3 giugno prossimi si svolgerà a Milano il Family 2012, VII Forum mondiale delle famiglie, che si concluderà con una visita straordinaria di Papa Benedetto XVI nei giorni 2 e 3 giugno.

Confartigianato ha scelto di giocare un ruolo attivo in occasione di questo momento di grande valore etico, sociale e comunitario. Insieme alla Fondazione Famiglia Milano, soggetto organizzatore dell’evento, Confartigianato promuoverà infatti alcune iniziative a cui anche le imprese associate hanno l’opportunità di prendere parte.

In particolare, Confartigianato intende donare alla Diocesi di Milano alcuni oggetti, realizzati dalle proprie imprese e con un forte significato simbolico: le 1600 pissidi con coperchio e i 200 calici necessari per la distribuzione della Comunione durante la Santa Messa papale, la sedia gestatoria su cui siederà il Papa, le quattro sedie per i cardinali che concelebreranno la Santa Messa e due sedie minori.

Le imprese che intendono aderire a questo progetto, realizzando una parte dei materiali necessari, possono contattare la sede di Confartigianato Imprese Mantova per avere maggiori informazioni.

Anticipiamo che si tratta di fornire, per la prime due tipologie di oggetti (pissidi e calici): basamenti in metallo, legno e pietra, secondo le specifiche tecniche richieste. Accanto alla produzione in serie, è prevista la realizzazione di circa venti pissidi e venti calici secondo libero progetto.

Le imprese disponibili a realizzare la produzione seriale di pissidi e calici sono invitate a segnalarlo entro lunedì 2 aprile. Martedì 3 aprile alle ore 15.00 saranno quindi convocate per un incontro organizzativo presso la sede regionale di Confartigianato. Un incontro per le imprese che realizzeranno i pezzi unici è invece fissato lunedì 16 aprile alle ore 15.00, sempre presso la sede regionale.

Le imprese disponibili a realizzare una delle sedie opereranno in modo coordinato secondo le indicazioni dei tecnici della Fondazione Famiglia Milano; anche in questo caso, la segnalazione di interesse deve pervenire entro lunedì 2 aprile alla sede di Confartigianato.

Tutti i pezzi prodotti – pissidi, calici e sedie - andranno consegnati entro il 20 maggio.

In segno di riconoscimento per il loro sostegno concreto all’iniziativa, le imprese partecipanti verranno segnalate nelle comunicazioni sui media e sui siti web dell’evento e di Confartigianato e citate nella brochure di presentazione dell’iniziativa di Confartigianato; le immagini dei pezzi unici realizzati saranno parte di una pubblicazione in numero limitato di copie.

Ai rappresentanti delle imprese verrà offerta una pergamena personalizzata in ricordo dell’evento; saranno inoltre invitati a partecipare ad un incontro ufficiale con il Card. Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, in occasione della presentazione e donazione delle opere realizzate.