Modello intra-2: reintroduzione dell’obbligo per la prossima scadenza del 25 febbraio PDF Stampa E-mail

MODELLO INTRA-2: REINTRODUZIONE DELL’OBBLIGO PER LA PROSSIMA SCADENZA DEL 25 FEBBRAIO

Mantova, 20 febbraio 2017. Confartigianato Imprese Mantova informa che solo i soggetti passivi IVA tenuti nel 2016 alla presentazione mensile dell’INTRA-2 o che rientrano in tale periodicità nel 2017 per aver superato la soglia di 50.000 euro nell’ultimo trimestre 2016 o nel gennaio 2017, devono inviare entro il prossimo 25 febbraio (termine che slitta al 27 febbraio in quanto cade di sabato) il modello per gli acquisti intracomunitari di beni del mese di gennaio 2017.

La conferma è arrivata con un comunicato stampa congiunto dell’Agenzia delle entrate, Dogane e Istat del 17 febbraio scorso, in cui peraltro si legge che il modello Intrastat va compilato integralmente (sia per la parte fiscale che statistica).

L’adempimento, ricorda Confartigianato, era stato soppresso dal 1° gennaio 2017 con il decreto legge “fiscale” di fine anno, ma in sede di conversione in legge del decreto “milleproroghe” è stato reintrodotto. La possibilità, realistica, che il “ripristino” dell’obbligo entrasse in vigore in prossimità della scadenza dell’adempimento stesso, o addirittura successivamente, ha reso necessaria l’emanazione del comunicato stampa.

Evidenziando le criticità relative all’imminente scadenza del 25 febbraio, e al rischio concreto che la norma di ripristino entrasse in vigore in prossimità della scadenza dell’adempimento, Confartigianato aveva richiesto un rapido chiarimento ufficiale. Il comunicato stampa risponde a tale richiesta e, per quanto criticabile, limita l’obbligo ai soli soggetti tenuti all’adempimento con cadenza mensile.

Per informazioni e approfondimenti in merito, è possibile contattare l’Ufficio Fiscale di Confartigianato Mantova: tel. 0376 408778.