Su onicotecnico no a leggi regionali, bene istruttoria del governo PDF Stampa E-mail

LE ESTETISTE CONFARTIGIANATO: SU ONICOTECNICO NO A LEGGI REGIONALI, BENE ISTRUTTORIA DEL GOVERNO

Mantova, 21 febbraio 2017. Un’altra vittoria di Confartigianato sul fronte delle imprese del comparto dell’estetica: il Governo ha recepito le sollecitazioni della Confederazione e ha promosso un’istruttoria sulla legittimità costituzionale della normativa della Regione Veneto che ha istituito la figura professionale dell’onicotecnico, vale a dire il tecnico esperto nella cura e ricostruzione delle unghie.

Sulla legge regionale è in corso un’istruttoria da parte del Dipartimento per gli affari regionali con il coinvolgimento delle amministrazioni centrali competenti interessate alcune delle quali hanno già espresso parere di evidente illegittimità costituzionale della legge.

Proprio sulla legittimità costituzionale della normativa della Regione Veneto Confartigianato aveva chiesto gli interventi del Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda e del Ministro per gli Affari regionali Enrico Costa.

L’introduzione di nuove figure professionali a livello regionale, oltre a violare il riparto delle competenze tra le Regioni e lo Stato cui la giurisprudenza della Corte Costituzionale riserva la prerogativa di disciplinare le professioni, provoca un ulteriore carico di burocrazia per le imprese e maggiore confusione nei consumatori.

Le nuove attività, come quella di onicotecnico, devono trovare adeguata regolamentazione ma in una cornice legislativa nazionale e non su iniziativa delle singole regioni. Pertanto Confartigianato auspica che l’attuale legge sull’estetica sia modificata per istituire e regolare, a livello nazionale, non soltanto l’attività di tecnico delle unghie, ma anche quelle attività emergenti, come make up artist e lash-eyebrow maker che, pur rimanendo all’interno dell’attività di estetica, necessitano di un percorso formativo specifico di minore durata rispetto a quello dell’estetista.

Per tutte le informazioni è possibile contattare gli uffici di Confartigianato Mantova al numero 0376 408778.