Sicurezza alimentare e analisi di laboratorio: tariffe agevolate PDF Stampa E-mail

SICUREZZA ALIMENTARE E ANALISI DI LABORATORIO: TARIFFE AGEVOLATE PER LE IMPRESE ARTIGIANE

Mantova, 26 giugno 2017 – Confartigianato Imprese Mantova ha recentemente stipulato un importante accordo con l'Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna "Bruno Ubertini", al fine di agevolare le imprese associate con tariffe scontate per le analisi di laboratorio degli alimenti.

L'accordo nasce dalla volontà di Confartigianato di sensibilizzare e supportare le imprese della filiera relativamente ai controlli in materia di sicurezza alimentare in applicazione degli attuali regolamenti comunitari e nazionali.

La convenzione comprende una serie di esami e analisi da effettuare in modo da permettere una completa supervisione in materia igienico-sanitaria su tutti i processi lavorativi, tra cui modalità di conservazione e preparazione dell'alimento di origine animale in tutte le sue fasi: produzione, lavorazione, confezionamento, distribuzione, deposito, vendita e somministrazione.

Sarà compito dell’Istituto raccogliere e analizzare i dati relativi ai processi di utilizzazione, trasformazione e commercializzazione delle sostanze alimentari necessari a contribuire ad una corretta analisi dei rischi e alla sorveglianza epidemiologica di interesse pubblico attraverso prove di laboratorio come ad esempio prove del latte, esami istologici, prove batteriologiche, parassitologiche, virologiche, ecc., garantendo in tal modo la salubrità degli alimenti.

Confartigianato ricorda che tali obblighi riguardano principalmente le attività addette alla lavorazione di alimenti di origine animale, quali ad esempio macellerie, salumifici, caseifici, gelaterie, pasticcerie artigianali, ma anche ristoranti e bar per quanto riguarda gli adempimenti relativi alla somministrazione degli alimenti.

Confartigianato Imprese Mantova è a disposizione per fornire ulteriori informazioni sulla convenzione stipulata, oltre che a supportare gli imprenditori anche attraverso attività di consulenza e sopralluogo gratuito con tecnici esperti per l'autocontrollo alimentare. Per informazioni: tel. 0376 408778.

Lo Sportello Energia di Confartigianato Mantova informa che, a partire da gennaio 2017, sarà possibile inviare l’autolettura gas esclusivamente dal giorno 20 alla fine del mese e con la periodicità indicata in bolletta.