Mepa, tutte le novità in corso PDF Stampa E-mail

MEPA, TUTTE LE NOVITA' IN CORSO

Confartigianato Mantova ricorda che a partire dal 28 agosto 2017 il MEPA, Mercato Elettronico gestito da CONSIP sul portale informatico “Acquisti in rete“ cambia volto.

I vecchi bandi di abilitazione – quasi tutti in scadenza il 15 luglio 2017 – verranno sostituiti in toto da due nuovi bandi: uno dedicato alle forniture di beni, l’altro ai servizi.

Gli attuali bandi e categorie di “meta prodotto“ non esisteranno più, in quanto saranno sostituiti da due soli nuovi bandi di abilitazione, nell’ambito dei quali è stata operata una riorganizzazione omogenea di beni e servizi.

Gli operatori economici già abilitati sono tenuti ad inviare la domanda di pre-abilitazione entro il prossimo  18 agosto 2017, per ottenere la migrazione automatica della loro posizione nella nuova organizzazione del M.E.P.A. ed essere quindi presenti e visibili a far data dal 28/08/2017.

Nella domanda di pre-abilitazione è necessario specificare le categorie di appartenenza e fornire le nuove  dichiarazioni contenenti dati tecnici ed economici che potranno essere utili agli Enti Pubblici per selezionare le imprese da invitare ad una richiesta di offerta, come fatturato medio specifico degli ultimi tre esercizi finanziari o il possesso di certificazioni di settore.

Tutti gli operatori che non avranno provveduto in tal senso, inviando entro il termine la domanda di pre-abilitazione, dovranno avviare ex novo la procedura di abilitazione al bando di loro pertinenza per essere nuovamente valutati ed abilitati da Consip.

Al momento non sarà apportata nessuna modifica ai 7 bandi di abilitazione dedicati ai lavori di manutenzione.

Date da ricordare:

• dal 18 al 28 agosto 2017 i fornitori (imprese) non potranno aggiornare le offerte a catalogo MEPA;
  • dal 26 al 27 agosto 2017 il sistema di eProcurement non sarà disponibile per consentire le attività di migrazione dei cataloghi;
  • dal 28 agosto 2017 il sistema sarà disponibile con i nuovi bandi.

Per informazioni: Confartigianato Mantova - tel. 0376 408778.