Canone speciale Rai PDF Stampa E-mail

Facciamo seguito alle comunicazioni precedenti per informarvi che la RAI sta inviando alle aziende una nuova comunicazione rielaborata alla luce della nota interpretativa del Ministero dello Sviluppo Economico.

Come saprete, è prassi consolidata da parte della RAI considerare ogni soggetto un “potenziale utente non abbonato”, quindi presumendo il possesso di apparecchi soggetti al pagamento di tale tassa sta inviando la nuova lettera a tutte le aziende creando di nuovo allarme.

Ribadiamo che in base alla nota ministeriale citata sono esplicitamente esclusi dal pagamento dell’Abbonamento Speciale i PC senza sintonizzatore TV nonché i monitor per computer. Tale orientamento è stato ampiamente discusso e condiviso con la RAI stessa durante l’incontro del 3 aprile scorso, al quale abbiamo partecipato insieme alle altre organizzazioni confederate.

L’indicazione che diamo quindi alle aziende è di rispondere (come peraltro richiesto al terzo paragrafo della lettera RAI) attraverso la cartolina preaffrancata, specificando nello spazio “EVENTUALI ALTRE COMUNICAZIONI” di non essere tenuti al pagamento della tassa in quanto sprovvisti degli apparecchi ad essa soggetti.