In galera chi truffa gli anziani. Il primo sì alla legge PDF Stampa E-mail

In galera chi truffa gli anziani. Il primo sì alla legge

Soddisfazione ANAP per il passaggio alla Camera: “Ora tocca al Senato”

Mantova, 27 settembre 2017 – “Quando abbiamo iniziato tre anni fa con la campagna nazionale contro le truffe agli anziani, insieme al Ministero degli Interni e alle Forze dell’Ordine speravamo fortemente si potesse arrivare a tali risultati”. Bruno Marchini, Presidente di ANAP Confartigianato Mantova ha commentato così il primo passaggio parlamentare del provvedimento volto a incrementare le pene nei confronti dei truffatori e di stabilire l’ordine di arresto per chi viene colto in flagrante.

A Montecitorio la legge che amplia le tutele per i soggetti anziani più fragili e inasprisce le pene per questo reato ha raggiunto un primo traguardo. Ora la parola passa al Senato con l’obiettivo di portare a casa il provvedimento. La legge dà un’ulteriore protezione a chi versa in condizioni di vulnerabilità psicofisica in ragione dell’età avanzata e punisce chiunque con mezzi fraudolenti, induca una persona a dare o promettere indebitamente a sé o ad altri denaro, beni o altra utilità.“Era la notizia che stavamo aspettando, perché accanto all’azione di prevenzione, che portiamo avanti da anni, ormai, con la campagna Più sicuri insieme – commenta il Presidente di Confartigianato Mantova Lorenzo Capelli - è sempre più necessaria un’opera di repressione efficace e questo è il primo passo”.

Molto dettagliato l’elenco dei luoghi dove scatterà il reato: prima di tutto la casa della persona offesa. E poi: all’interno o in prossimità di uffici postali o banche, luoghi di cura o di ritrovo di persone anziane o di case di riposo o esercizi commerciali.

Il nuovo delitto è punito con la reclusione da 2 a 6 anni e con la multa da 400 a 3mila euro, salvo che il fatto non costituisca più grave reato.

“Auspichiamo che la normativa ottenga al più presto – ha concluso Capelli – anche il sì del Senato, prima che la legislatura finisca e tutto venga rimandato”.

Lo Sportello Energia di Confartigianato Mantova informa che, a partire da gennaio 2017, sarà possibile inviare l’autolettura gas esclusivamente dal giorno 20 alla fine del mese e con la periodicità indicata in bolletta.