Nuove restrizioni generatori a biomassa Regione Lombardia PDF Stampa E-mail

NUOVE RESTRIZIONI PER GENERATORI A BIOMASSA IN REGIONE LOMBARDIA

Confartigianato Imprese Mantova ti informa che la Regione Lombardia con D.g.r. 18 settembre 2017 - n. X/7095 pubblicato sul Bollettino ufficiale 38 del 21 settembre ha imposto il divieto di nuova installazione di generatori di calore alimentati da biomassa legnosa con prestazioni emissive inferiori a quanto stabilito nel D.g.r. 5656 del 3 ottobre 2016.

Per la precisione dispone il divieto della nuova installazione di generatori di calore alimentati da biomassa legnosa con prestazioni emissive inferiori ai valori corrispondenti a:

• «tre stelle», per i generatori che verranno installati dall’1.10.2018;
  • «quattro stelle, per i generatori che verranno installati dall’1.1.2020.

La regione ha altresì disposto che tale tipologia di generatori possono essere mantenuti in esercizio solo se le loro emissioni sono inferiori a:

• «due stelle», per i generatori che saranno in esercizio all’1.10.2018;
  • « tre stelle», per i generatori che saranno in esercizio all’1.1.2020.

Inoltre, dal 1 ottobre 2018, nei generatori di calore a pellet di potenza termica nominale < 35 kW, sarà consentito solo l’utilizzo di pellet che rispetti il Dlgs 152/06 e che sia certificato classe A1 della norma UNI EN ISO 17225-2.
Tale certificazione dovrà essere conservata dall'utilizzatore allegandola al libretto d'impianto.
Appare evidente l'impatto e la selezione sul mercato di tali generatori che, con il prossimo arrivo della UNI 10389-2 per la verifica della combustione, saranno sempre più incisivamente soggetti a controlli, presupposto per una maggiore professionalizzazione di installatori e manutentori.