Ristrutturazioni edilizie e risparmio energetico detrazioni fiscali del 50% e del 65% PDF Stampa E-mail

RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE E RISPARMIO ENERGETICO DETRAZIONI FISCALI DEL 50% E DEL 65% - COMUNICAZIONE ALL’ENEA

Confartigianato Imprese Mantova vi informa che, con la Legge di Bilancio, è stato introdotto un nuovo adempimento per usufruire dell’agevolazione fiscale sul risparmio energetico che prevede la comunicazione sul sito dell’ENEA per il risparmio energetico anche del 50%.

La nuova guida dell’Agenzia delle Entrate sulle detrazioni fiscali riporta:
[…]Per monitorare e valutare il risparmio energetico conseguito con la realizzazione degli interventi, la legge di bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo di trasmettere all’Enea le informazioni sui lavori effettuati, analogamente a quanto già previsto per la riqualificazione energetica degli edifici.[…]

E’ altresì vero che ad oggi non sono ancora stati pubblicati i decreti attuativi e l’ENEA aggiornerà il proprio sito solo dopo l’emanazione dei necessari decreti e circolari.
Per i lavori terminati dal 1° gennaio 2018, si parla già di un’eventuale proroga rispetto al termine dei 90 giorni previsti dalla fine lavori per la trasmissione dei dati all’ENEA.
Vi suggeriamo di informare i vostri clienti della nuova disposizione e consigliare di aspettare per la  gestione della pratica fin quando non ci sarà più chiarezza.

Vi trasmettiamo le slides di Confartigianato “LE DETRAZIONI DELLE SPESE PER INTERVENTI SUGLI IMMOBILI”  che trattano in modo esaustivo tutte le casistiche.
Importante novità indicata a pagina 11.