Etichettatura: nuova disciplina sanzionatoria Reg. 1169/2011 PDF Stampa E-mail

ETICHETTATURA: DECRETO LEGISLATIVO 231/2017 RECANTE DISCIPLINA SANZIONATORIA REG. 1169/2011

Confartigianato Imprese Mantova ricorda che il Decreto Legislativo 15 dicembre 2017, n° 231, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 febbraio 2018, contiene la Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n° 1169/2011, relativo alla fornitura di alimenti ai consumatori.

Le sanzioni previste sono di natura amministrativa, in quanto facenti riferimento a vincoli e obblighi di natura informativa e l’autorità amministrativa competente è stata individuata nel Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (MIPAAF).

Il decreto sanzionatorio è entrato in vigore il 9 maggio 2018.

In allegato si invia schema riassuntivo delle sanzioni previsto dal suddetto decreto.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla Confartigianato Imprese Mantova tel. 0376/408778