Comunicazione Enea: operativi i siti 2019 PDF Stampa E-mail

COMUNICAZIONE ENEA PER DETRAZIONI FISCALI: OPERATIVI I SITI 2019

Sono operativi dall’11 marzo i nuovi siti ENEA per la trasmissione dei dati degli interventi di risparmio energetico che accedono alle detrazioni fiscali con fine lavori nel 2019 che possono beneficiare dei cosiddetti ecobonus (https://ecobonus2019.enea.it) e bonus casa (https://bonuscasa2019.enea.it).

In particolare è stata creata un'area di smistamento unica (https://detrazionifiscali.enea.it) dalla quale si verrà orientati verso la comunicazione relativa all'ecobonus o verso quella più recente relativa al bonus casa, allo scopo di evitare confusione tra le due comunicazioni.

Per entrambe le misure di incentivazione è possibile consultare e scaricare i relativi documenti di riferimento quali:

• Elenco degli interventi
  • Guida rapida
  • Vademecum
  • Risposte alle domande più frequenti (FAQ)
  • Guide dell’Agenzia delle Entrate

Il termine per la trasmissione dei dati all’
ENEA, per entrambi i meccanismi di detrazione fiscale, è di 90 giorni dalla data di fine lavori.
Per gli interventi la cui data di fine lavori è compresa tra il  1° gennaio 2019 e l’11 marzo 2019, il termine di 90 giorni decorre dall’11 marzo, giorno di messa on line del sito.

L'ufficio Categorie effettua il servizio di trasmissione delle comunicazioni all'ENEA per il bonus casa, ad un prezzo speciale per gli associati Confartigianato.

Riferimenti: