Dal Ministero ripartizione risorse equilibrata per tutte le imprese del settore PDF Stampa E-mail

AUTOTRASPORTO
DAL MINISTERO RIPARTIZIONE RISORSE EQUILIBRATA PER TUTTE LE IMPRESE DEL SETTORE

Come richiesto dalla nostra categoria, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha  provveduto alla ripartizione delle risorse per l’autotrasporto, suddividendo in modo equilibrato i 240 milioni per garantire lo sviluppo delle micro piccole e medie imprese del settore.

Questo il commento di Confartigianato Trasporti Mantova sull’accordo raggiunto tra Governo ed Associazioni in merito al riparto del fondo autotrasporto per il triennio 2019-2021.

Rimborsi pedaggi, deduzioni forfettarie, investimenti per l’acquisto di mezzi, incentivi per la formazione sono le misure individuate per il contenimento dei costi e la competitività delle imprese di autotrasporto merci.

Secondo Confartigianato Trasporti Mantova è di notevole importanza l’impegno del Ministro Toninelli e del Vice Ministro Rixi a reperire ulteriori 20 milioni per l’anno 2019 per garantire gli importi delle deduzioni di artigiani e piccole imprese in continuità con l’anno passato e la partenza immediata del fondo da 100 milioni per il biennio 2019-2020 per il rinnovo del parco veicoli meno inquinanti e più sicuri.

Le misure economiche sono fondamentali per la tenuta del settore  ma è necessario accompagnarle con un sistema di regole per la redditività e regolarità degli autotrasportatori nel mercato ed il contrasto alla concorrenza illegale dei vettori esteri e delocalizzati.