FER: aggiornamenti ed attività formativa PDF Stampa E-mail

FER
aggiornamenti ed attività formativa

Confartigianato Imprese Mantova, in merito alla qualifica professionale FER (Fonti di Energie Rinnovabili), ti informa di quanto segue:

CURIT
Regione Lombardia sta avviando una serie di controlli sugli operatori registrati in CURIT (Catasto Unico Regionale Impianti Termici).
Nello specifico stanno avviando le prime verifiche sul possesso dei requisiti come installatori e manutentori straordinari di impianti a fonte di energia rinnovabile (FER), come previsto dal D. Lgs. 28/2011, ed in particolare per gli operatori che operano su impianti a biomassa.
Successivamente partiranno i controlli su chi installa o fa manutenzione alle pompe di calore.
Nessuna verifica invece verrà fatta agli impianti fotovoltaici perchè CURIT non ha le relative competenze.
Le imprese che stanno ricevendo l’e-mail (vedi allegato) dovranno inoltrare l'attestato FER come evidenza della sussistenza del requisito, entro il 31 maggio 2019.
Decorso il termine, in assenza della ricezione della documentazione, Infrastrutture Lombarde S.p.A. si riserva la possibilità di sospendere l’utenza dall’accesso a CURIT, fino al ricevimento della documentazione stessa.

ATTIVITA’ FORMATIVA - AGGIORNAMENTO FER
Per tutti gli operatori FER, che hanno già effettuato la formazione di 16 ore, ricordiamo che la scadenza dell’attestato FER è il 31/12/2019.
Il Sistema Confartigianato ha sollecitato il Ministero dello Sviluppo Economico per l’apertura di un tavolo di confronto sulla formazione FER.
Tra gli aspetti segnalati al Ministero, l’applicazione disomogenea della formazione sul territorio nazionale, che crea disparità tra operatori in assenza tra l’altro di controlli e di una norma che preveda la pubblicità dell’assolvimento di tale adempimento (iscrizione in visura camerale).
Nel frattempo, Confartigianato Lombardia sta facendo pressioni in Regione affinché si possa far slittare il termine per l’aggiornamento FER dal 31/12/2019 al 31/12/2021.
Per questi motivi, Confartigianato Imprese Mantova ha ritenuto di sospendere l’attività formativa FER relativa all’aggiornamento dell’attestato FER.
Alla luce di quanto sopra, invitiamo tutti gli operatori ad attendere le indicazioni di Confartigianato Imprese Mantova.

ATTIVITA’ FORMATIVA - NUOVO CONSEGUIMENTO
Per operare su impianti alimentati da Fonti di Energie Rinnovabili (FER), i Responsabili Tecnici delle imprese termiche ed elettriche devono frequentare un corso di 16 ore.
In mancanza di questa formazione obbligatoria, le imprese già abilitate ai sensi del Dm 37/2008 per l’attività su impianti tradizionali, che intendono operare su impianti FER, non potranno rilasciare dichiarazioni di conformità per gli interventi di installazione e manutenzione straordinaria su pompe di calore, sistemi solari termici e fotovoltaici, impianti a biomasse per usi energetici.

Confartigianato Imprese Mantova organizza i corsi per il conseguimento dell’attestato FER, contattare:
- Ufficio Formazione (Rif. Virna Veneri) per i corsi;
- Ufficio Categorie (Rif. Carlo Gandini) per la normativa.