Incentivi alle imprese edili PDF Stampa E-mail

Incentivi alle imprese edili

Il decreto Crescita (D.L. 34/2019), pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 30.04 e in vigore dal 1.05.2019, ha disposto agevolazioni per le imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare (per esempio, ATECO 41.20.00) allo scopo esplicitato nella relazione illustrativa di incentivare la permuta tra vecchi edifici e immobili con caratteristiche energetiche completamente rinnovate, per avviare un processo di rigenerazione urbana.
L'agevolazione consiste in una riduzione delle imposte ipocatastali e dell'imposta di registro che vengono fissate a 200 euro l'una, per 600 euro totali.

Fino al 31.12.2021, cioè dal 1.05.2019 al 31.12.2021 per i trasferimenti di interi fabbricati in favore di imprese di costruzione o ristrutturazione, che entro i successivi 10 anni provvedano alla demolizione e ricostruzione e alienazione, conformemente alla normativa antisismica e in classe energetica A o B, anche con variazione volumetrica (se consentita dalle norme urbanistiche), si applicano l'imposta di registro e le imposte ipotecaria e catastale nella misura di 200 euro ciascuna.

In altre parole dallo stretto tenore letterale sembra di capire che:

• nel periodo segnalato si deve effettuare il trasferimento e poi, nei successivi 10 anni, deve esserci sia la demolizione che la ricostruzione che la successiva alienazione dei fabbricati;
  • il fabbricato da trasferire deve essere intero, quindi non solo alcune parti;
  • la ricostruzione deve avvenire rispettando le norme antisismiche e conseguendo la classe energetica A o B, potendo anche variare la volumetria preesistente (se consentito dalle vigenti norme urbanistiche);
  • sono stabiliti vincoli soggettivi solo per il cessionario (acquirente) che deve appunto essere un'impresa di costruzione o ristrutturazione.