Apprendistato professionalizzante: nuovo servizio PDF Stampa E-mail

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE:

NUOVO SERVIZIO ESCLUSIVO DI CONFARTIGIANATO IMPRESE MANTOVA

Un esclusivo servizio proposto da Confartigianato Imprese Mantova, attraverso l’Area Formazione e Ufficio Paghe, e rivolto a tutte le aziende per la gestione dei rapporti di lavoro di apprendistato professionalizzante nel rispetto della normativa nazionale e regionale, della contrattazione collettiva, e della prassi amministrativa, per una corretta erogazione ed un diretto controllo della formazione.

Il servizio comprende:

Un piano formativo senza rischi

• predisposizione del Piano Formativo Individuale - PFI - elaborato con un piano dettagliato per mansione e contratto ed in cui viene definito in modo chiaro il percorso formativo della persona;
  • sintesi della disciplina contrattuale in materia di apprendistato professionalizzante (durata, retribuzione, formazione professionalizzante, regolamentazione del tutor).

Il nostro servizio di consulenza comprende la stesura del Piano Formativo, garantendo la correttezza dei documenti ed il rispetto degli adempimenti.

Erogazione della Formazione di Base/Trasversale

• guida alla normativa regionale della disciplina della formazione di base e trasversale per gli apprendisti professionalizzanti;
  • erogazione della formazione di base/trasversale presso l’aula Corsi di Confartigianato Imprese Mantova tramite docenti specializzati e per le durate previste, in base ai titoli di studio, dalla normativa Regionale con il supporto di ELFI - Ente accreditato all’erogazione della Formazione (Ente Lombardo Formazione di Impresa).

Registrazione della Formazione Professionalizzante

• controllo, gestione e erogazione della formazione professionalizzante che comprende: registrazione della formazione svolta on the job (teorica e pratica);
  • aggiornamento automatico del libretto/registro formativo;
  • monitoraggio delle attività formative svolte con relativo report mensile.

Compilare correttamente il registro di formazione è l’unico modo per dimostrare che l’apprendistato si svolge regolarmente, secondo quanto previsto dal Piano Formativo Individuale e dal CCNL di riferimento. È necessario tenere traccia di ogni attività seguita dell’apprendista, in modo che sia conforme al percorso definito nel piano formativo, per essere in regola in caso di visite degli organi ispettivi ed evitare, quindi, sanzioni amministrative.

Per informazioni e per la richiesta di un preventivo personalizzato non esitate a contattare i seguenti funzionari: