Dal 1° luglio obbligo di trasmissione telematica entro 12 giorni PDF Stampa E-mail

DAL 1° LUGLIO SCATTA L'OBBLIGO DI TRASMISSIONE TELEMATICA DI FATTURE E CORRISPETTIVI ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE ENTRO 12 GIORNI DALL'EMISSIONE

Confartigianato Imprese Mantova ricorda, che dal 1° luglio entra in vigore l’obbligo di memorizzazione elettronica e di trasmissione telematica dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate, interessando i soggetti con un volume d’affari superiore a 400.000 euro.
Confartigianato ricorda inoltre che dal 1° luglio le fatture elettroniche vanno spedite entro 12 giorni dall’emissione, oltre tale termine scattano le sanzioni per il tardato invio.

Dal 1° gennaio 2020, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri si estende a tutti i soggetti del commercio al minuto e attività assimilate.

Con la Circolare numero 15/E del 29 giugno scorso dell’Agenzia delle Entrate, si prevede che, dal primo semestre di vigenza dell'obbligo di cui al comma 1, decorrente dal 1° luglio 2019 per i soggetti con volume di affari superiore a euro 400.000 e dal 1° gennaio 2020 per gli altri soggetti, le sanzioni previste non si applicano in caso di trasmissione telematica dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri entro il mese successivo a quello di effettuazione dell'operazione, fermi restando i termini di liquidazione dell'imposta sul valore aggiunto.

Confartigianato ha stipulato una nuova convenzione per l’acquisto, da parte delle imprese associate, di registratori di cassa con Custom spa. Tali imprese possono usufruire entro il 2020 di un ulteriore importante abbattimento del costo dell’apparato attraverso un credito di imposta pari al 50% della spesa sostenuta, con un massimo di 250 euro.

Nelle scorse settimane Confartigianato è intervenuta verso gli organi istituzionali per evitare, in ogni caso, l’applicazione di sanzioni in capo a coloro che, incolpevolmente, non sono riusciti a dotarsi del registratore telematico.

Per informazioni: Confartigianato Imprese Mantova, tel. 0376-408778