Contributi a sostegno delle nuove imprese della moda e del design PDF Stampa E-mail

Contributi a sostegno delle nuove imprese della moda e del design

Confartigianato Imprese Mantova informa che Regione Lombardia ha approvato la misura “New fashion & design - Incentivi per le start up del settore moda e design”, con il fine di sostenere le start up del settore moda e design che hanno effettuato investimenti in impianti, macchinari e attrezzature per consolidare la propria attività nonché spese per l’acquisizione di servizi finalizzati alla promozione, alla digitalizzazione e all’incubazione/accelerazione.

Allo scopo è stato stanziato un fondo da un milione di euro. Il provvedimento interessa le micro, piccole e medie imprese costituite da non più di 48 mesi del comparto tessile, abbigliamento, legno e sughero, lavorazione minerali non metalliferi, apparecchiature elettriche e per uso domestico, mobili, gioielleria lenti e occhiali. I contributi sono destinati a sostegno degli investimenti e le spese per il consolidamento dell’attività dal 1° gennaio 2019.

Due sono le linee di intervento: una riguarda l’ammodernamento della sede dell’impresa e il potenziamento delle strumentazioni e dotazioni tecnologiche al fine di rendere le start up più competitive.

La seconda è a favore dei servizi finalizzati: alla promozione e al marketing, alla digitalizzazione dei processi e dei canali di vendita, di incubazione e accelerazione. Ciascuna impresa potrà presentare al massimo una domanda su ciascuna linea di intervento. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 40% delle sole spese ammissibili per un massimo di 30.000 euro. L’investimento minimo è fissato in 15.000 euro.

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata obbligatoriamente in forma telematica a partire dalle ore 10 del 18 settembre 2019 ed entro la scadenza delle ore 12 del 2 ottobre 2019.

Per informazioni e assistenza: