Manutentori del verde: al via il secondo corso di formazione PDF Stampa E-mail

Manutentori del verde: al via il secondo corso di formazione per l’iscrizione alla Camera di commercio

Dopo la positiva organizzazione del precedente corso, Confartigianato Imprese Mantova organizza il “Secondo Corso per manutentori del verde”, della durata di 180 ore nell’aula formativa di via Londra 14 a Porto Mantovano.

Il tutto in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Mantova e con FOR.MA Azienda Speciale della Provincia di Mantova.
Bisogna ricordare a tutti gli interessati che, a partire dal 23 aprile 2018, in sintonia con le leggi statali, anche in Lombardia l’esercizio dell’attività di Manutentore del verde o giardiniere come era definita un tempo, non è più ad accesso libero, ma è vincolata dalla frequenza di un corso di formazione qualificata.

Va rammentato che la figura di manutentore del verde si articola in diversi contesti e in diverse tipologie di aziende, quali cooperative di manutenzione di aree verdi, punti vendita di settore, garden center, imprese specifiche di realizzazione e manutenzione di aree verdi.
Solo con il superamento di tale corso sarà possibile acquisire l’abilitazione obbligatoria necessaria per l’iscrizione dell’impresa alla Camera di commercio.

Al corso sono ammessi coloro che abbiano compiuto 18 alla data di inizio dell’attività formativa o di età inferiore purché in possesso di Qualifica professionale conseguita ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226 e quanti siano in possesso di diploma di scuola secondaria di 1° grado.
Il corso è strutturato sulla durata di 180 ore complessive, di cui almeno 60 ore di attività pratiche.
La frequenza obbligatoria non deve essere inferiore all’80% del monte ore complessivo.

Per informazioni e iscrizioni contattare l’Ufficio formazione di Confartigianato Imprese Mantova: